" Un sogno ad occhi aperti "

Ho sognato un mondo in armonia dove le persone oneste possano vivere e prosperare, dove le persone creative diffondano le loro opere d¹arte, siano esse palazzi, giardini, tessuti, dipinti, sculture, musica poesia e canto; e tante altre cose.

Come anche una bella torta, o un bel pezzo di pane.

Arte ed estetica permea ogni cosa. Nella misura in cui nella società è dato agli artisti spazio per creare, ed energia per farlo, in quella misura quella civiltà e cultura sarà grande e prospera. Abilità manageriali( capacità amministrative nel gestire un gruppo che porta avanti un sogno, un idea), dovrebbero essere applicate in quel verso nella creazione di una civiltà dove c¹è il pulsare del vivere del giocare del creare.

Che bello alzarsi al mattino e dire; ³Ho un altro giorno per continuare questo bellissimo quadro². O per un architetto alzarsi e continuare le sue creazioni di palazzi e città ideali ove le persone possano vivere e divertirsi in armonia.

Il lavoro diventerebbe un gioco un divertimento, un qualcosa in cui applicarsi affinché si riesca nell¹intento prefissato, anche se fosse giusto creare delle belle scarpe.

Anche la vita di ciascuno di noi potrebbe essere vista come un bel quadro da dipingere, o un film da vivere.

Ed effettivamente conoscendo le regole del gioco;

eliminando soppressori; eliminando stupidità o aberrazione incistata nell¹uomo; facendo si che quest¹uomo riprenda fiducia in se stesso e nelle sue capacità creative; acquisendo sempre più conoscenza ...

beh potremmo avere un nuovo rinascimento nelle arti, nella cultura, nella società. Sta a ciascuno di noi fare questo ed incitare quello che ci sta' accanto a farlo a sua volta, e così via.

Il ³Rinascimento² non fu creato da un governo; fu creato dagli scrittori filosofi ed artisti del tempo.

Scienza conoscenza ed arte applicata. Il governo ha solo appoggiato o sostenuto il movimento.

Ho sognato un mondo migliore ove la conoscenza l¹etica o ragione, l¹arte ed estetica giocano un ruolo dominante in questo.

Mi piacerebbe creare un Nuovo Rinascimento. Possiamo farlo. Chi vuole farlo? All¹inizio c¹è la decisione. Poi c¹è il fare. C¹è essere, fare ed avere.

Poniamo in esistenza un sogno, una meta; lavoriamo verso di essa ed otteniamo il sogno nella realtà. Non è un bel gioco?

Franco Farina

21 Giugno 2007 h 1.00

"Arte per un mondo nuovo"

http://www.francofarina.it

http://www.francofarina.net